09 maggio 2019
MILANO 9 maggio 2019 – Motoblouz, leader in Europa per la vendita online di accessori e attrezzature per moto e motociclisti, ha rinnovato l’incarico a Optimized Group, agenzia specializzata nella SEO, nel Content Marketing e CRO (oggi parte del Gruppo DigiTouch – società quotata sul mercato AIM Italia e specializzata nel Mar-Tech), come partner per le attività SEO sul proprio e-commerce italiano e ha ampliato la collaborazione affidandole anche la strategia di CRO.
Grazie all’attività di SEO On e Off-page, che l’agenzia cura per il brand da due anni, Motoblouz ha migliorato il posizionamento organico per il sito motoblouz.it.
Per incrementare il tasso di traffico inbound, che si traduce in reali conversioni e favorisce l’aumento del fatturato, il brand ha deciso di investire in una strategia di CRO. La conversion rate optimization lavora sull’analisi degli elementi critici nel funnel di conversione dell’utente su un sito web con lo scopo di formulare delle azioni correttive, poi implementate, monitorate e ottimizzate in un circolo virtuoso.
Optimized Group ha quindi definito e messo in atto un piano di azione che parte dallo studio della user experience e della user interface.
Customer survey, analisi dei tempi di caricamento del sito, heatmap e clickmap sono solo alcune delle attività svolte e gestite in una strategia di CRO. Un altro elemento di osservazione sono i tempi di upload del sito, considerato il fatto che ogni secondo aggiuntivo di caricamento di una pagina può portare la perdita dell’11% di page view, del 7% di conversioni e del 16% della customer satisfaction.
Le evidenze raccolte da queste analisi e le conseguenti modifiche suggerite al brand, permettono di ottimizzare a 360° l’attività di marketing sull’e-commerce, dalla comunicazione, al design, alla parte tecnologica, a favore di un miglioramento del tasso di conversione.
La CRO agisce principalmente sulla parte bassa del funnel, ma non solo. Lavora, infatti, anche sulle cosiddette micro-conversioni, quali la subscription o l’iscrizione alla newsletter, attività che favoriscono a tendere la conversione macro, cioè l’acquisto online.
«Siamo lieti che Motoblouz abbia rinnovato la fiducia nella nostra agenzia, riconfermandoci come partner italiano unico sulle attività di marketing dell’e-commerce. Siamo inoltre felici che il brand abbia scelto di investire in un’attività strategica come la CRO per migliorare le conversioni del sito italiano. Si tratta di un’attività di analisi e di elaborazione che richiede elevate competenze e supporto tecnologico e siamo lieti di poter valorizzare gli asset della nostra agenzia e del Gruppo DigiTouch a favore del cliente», afferma Erika Botta, Head of Operations, Optimized Group.
«Dall’inizio della collaborazione con Optimized Group abbiamo apprezzato molto l’approccio consulenziale e data-driven. Le attività condotte lato SEO On e Off-page hanno portato alla nostra azienda risultati importanti in termini di visite qualitative al sito. Vogliamo ora concentrare gli sforzi sulle revenue e abbiamo apprezzato il progetto di CRO che l’agenzia ci ha proposto. SEO e CRO sono due attività complementari che curate sinergicamente possono tradursi in un concreto incremento del business per il nostro eCommerce e contiamo molto su questa collaborazione», afferma Lolita Saint-Maxent, Chief Marketing Officer di Motoblouz.