03 settembre 2019
MILANO 3 settembre 2019 – Il Gruppo DigiTouch, PMI innovativa quotata sul mercato AIM Italia e posizionata sul mercato come Full Digital Platform Company, presenta un’altra novità tecnologica realizzata grazie alle competenze acquisite con la recente acquisizione di Meware: la Meware Cognitive Platform (MCP), una soluzione proprietaria che permette alle aziende di far fronte all’aumento del volume e della complessità dei dati a loro disposizione, al fine di valorizzarli su tutte le aree di business. Grazie alla capacità di leggere dati di ogni genere e di qualsiasi fonte di provenienza, la MCP è in grado di acquisire, filtrare e analizzare in modo rapido ed efficace l’enorme e complessa mole di dati, offrendo alle aziende un vantaggio competitivo di grande rilievo. Tutto questo tramite l’applicazione di intelligenza artificiale e machine learning ai dati aziendali.
Saper individuare le relazioni tra i dati, infatti, abilita alla conoscenza e mette i brand nella condizione di saper definire e implementare la strategia più efficace per incrementare il loro business qualunque esso sia.
La MCP offre ai brand la possibilità di disporre di indagini modulari, che spaziano dall’analisi testuale volta ad automatizzare la comprensione e le azioni derivanti dall’analisi semantica, alla verifica dei dati lato GDPR; è inoltre in grado di impiegare modelli matematici finalizzati a trovare la migliore soluzione al problema del cliente e di applicare algoritmi specifici per il riconoscimento delle immagini. Ma non solo, consente anche di eseguire analisi ancora più profonde di comprensione e definizione dei dati mediante modelli di machine learning e, utilizzando le reti neurali, con modelli di deep machine learning.
Ciascuna di queste analisi offre una chiave di lettura differente. La possibilità per l’azienda di scegliere quali analisi attivare rappresenta un tratto distintivo della MCP, rispetto alle soluzioni standard offerte sul mercato dai grandi player. Un ulteriore elemento caratterizzante risiede nella personalizzazione dell’interfaccia in base all’obiettivo del brand e nella capacità di applicarsi a dati di qualsiasi struttura e provenienza. La MCP garantisce benefici sostanziali e quantificabili sia ad aziende di grandi dimensioni che a realtà medio/piccole grazie all’approccio modulare.
L’offerta della MCP si sviluppa all’interno della divisione Data & Business Analytics di DigiTouch, destinata a crescere in modo importante nella proposizione di Gruppo.
«Oggi si parla molto di business analytics e di machine learning perché rappresentano l’unica valida soluzione al problema dell’analisi dei dati, che sono numericamente sempre più elevati, variegati perché provengono da fonti disparate, e complessi, molto complessi. Per gestirli in modo efficace e trarne valore la tecnologia rappresenta un asset imprescindibile, purché accompagnata dal pensiero strategico, che solo la mente umana può portare. Nel Gruppo DigiTouch siamo lieti di poter contare su un team di professionisti esperti composto da ingegneri, statistici e matematici che curano il progetto Meware Cognitive Platform. Diversi clienti dei settori banking, e-commerce e previdenziale hanno scelto questa nostra soluzione e stanno registrando importanti ritorni sull’investimento. Siamo lieti di questi risultati, che per noi costituiscono anche un ulteriore incentivo a proseguire la ricerca di soluzioni innovative sempre più performanti», afferma Simone Ranucci Brandimarte, Presidente, Gruppo DigiTouch.