04 maggio 2021
Con l’introduzione strategica di un nuovo canale e-shop Auricchio punta a soddisfare il target più giovane e urbano, a cavalcare la tendenza della spesa online e ad accrescere l’awareness sull’ampia gamma di prodotti del brand.
MILANO 4 maggio 2021 – Nell’ambito della collaborazione con Auricchio, eccellenza storica del made in Italy nel settore caseario, volta ad accompagnare il cliente in un percorso di digital transformation, Gruppo DigiTouch, Cloud Marketing Company quotata sul mercato AIM Italia (AIM: DGT.MI), ha realizzato il primo sito e-commerce di Auricchio. Il progetto è stato curato da Nextmove, società tecnologica parte di Gruppo DigiTouch specializzata in ambito e-commerce, ed è strategico per Auricchio il cui obiettivo sarà mostrarsi ancora più vicino al target giovane e urbano, particolarmente propenso alla spesa online, e favorire l’awareness sull’ampia gamma di prodotti.
Sviluppato sulla piattaforma Shopify e personalizzato seguendo identità e valori del brand, l’e-commerce di Auricchio è ospitato sul sito vetrina che Gruppo DigiTouch sviluppò nel 2019 ed è facilmente accessibile dal menù principale tramite il bottone e-shop in evidenza. Studiato per ampliare l’awareness del pubblico sull’ampia gamma di prodotti caseari venduti da Auricchio, l’e-commerce propone una decina di bundle di prodotti pensati per altrettante occasioni di degustazione (dall’aperitivo, alla cena, etc) e che combinano i formaggi classici di Auricchio, come il Provolone, con prodotti più particolari. Una user experience fluida rende l’acquisto semplice e immediato.
Il bundle di prodotti è un’idea che ha suscitato l’interesse del pubblico di Auricchio anche a Natale, quando il brand, insieme a Gruppo DigiTouch, ha lanciato un social contest per permettere alla community di aggiudicarsi delle box personalizzate con disegni realizzati da content creator contenenti ciascuna una selezione di prodotti Auricchio abbinati in base al gusto e al carattere (Audace, Equilibrata e Tradizionale).
Nell’ambito della strategia e-commerce ideata dal Gruppo, oltre allo sviluppo del sito, è stato previsto anche un piano di promozione del canale di vendita online, con l’obiettivo di presentarlo e invitare il pubblico a fruire anche di questo nuovo touchpoint per acquistare i prodotti del brand. Sono ora in corso la campagna social di awareness e consideration sui profili Instagram e Facebook di Auricchio e la campagna digital a performance, realizzate con il coinvolgimento di Performedia, la storica agenzia media di Gruppo DigiTouch.
«L’azienda Auricchio è stata fondata nel 1877 dal mio bisnonno Gennaro che ogni giorno rappresenta per me un esempio e un riferimento: la sua lungimiranza, il suo coraggio e il suo spirito certamente innovativo per quei tempi ci hanno fatto diventare la realtà che oggi rappresentiamo: un Gruppo con otto Stabilimenti produttivi ed un Export in oltre 60 Paesi nel Mondo. Guardare avanti nel rispetto delle tradizioni: questo è “il segreto” che i miei fratelli ed io abbiamo ereditato e che vogliamo trasmettere ai nostri figli, la Quinta generazione, oggi già parte attiva in Azienda. È grazie anche a loro che è nato questo Progetto e che vogliamo portare al successo anche con la collaborazione con Gruppo DigiTouch, per portare sulle tavole di nuovi segmenti di mercato la nostra Passione nel produrre Formaggi di Alta Qualità», afferma Alberto Auricchio, Amministratore della Gennaro Auricchio S.p.A..
«Lavorare al sito e-commerce di Auricchio è stato un progetto particolarmente motivante, perché ci ha permesso di accompagnare un’eccellenza del Made in Italy presidiando un asset strategico che conosciamo molto bene, quello dell’e-commerce. Abbiamo affiancato Auricchio non sono nell’implementazione tecnologica ma anche in tutti gli aspetti complementari allo sviluppo di un progetto di vendita online e siamo soddisfatti di aver raggiunto questo risultato in tempi brevi e senza stravolgere l’operatività dell’azienda», afferma Fabrizio Conti, AD, Nextmove.
«Siamo lieti della collaborazione con Auricchio perché ha valorizzato in modo integrato sia il know-how e l’expertise nel Cloud Marketing del nostro Gruppo, che la sintesi di competenze in ambito e-commerce, digital marketing e tecnologiche. È una grande soddisfazione per il nostro team poter offrire un approccio consulenziale end to end a un player importante come Auricchio e accompagnarlo nel suo percorso di digital transformation. Siamo partiti due anni fa con il riposizionamento del brand su un target più giovane e urbano e il rilancio della sua presenza social. Oggi abbiamo rilasciato il sito e-commerce e abbiamo incrementato l’awareness di Auricchio come brand caseario d’eccellenza, rappresentato non solo dallo storico Provolone ma da una molteplicità di prodotti Made in Italy», afferma Enrico Torlaschi, Chief Client Officer, Gruppo DigiTouch.
Team Credentials:
Client Partner – Alessandra Cremonesi
Chief Creative Officer – Sergio Spaccavento
Head of Technology and Production – Fabrizio Conti
Senior Art Director & UX specialist – Mara Apparato
Senior Web & Software Developer and Analyst – Diego Maglia
Head of Social – Rocco Gerace
Head of Digital Strategy – Marco Lamoli
Copy Supervisor – Andrea Masciullo
Senior Art Director – Paolo Montanari
Art Director – Barbara Denti
Account Manager – Roberto Rosa
Account Executive – Benedetta Orlandi
Media Director – Alberto Marra
Media Specialist – Susanna Kidiapongo