“Il mercato auto è in continuo mutamento sia per quanto riguarda i prodotti che le modalità di utilizzo e di acquisto.
Nuove tecnologie e sviluppo di progetti legati al mondo automotive – che guardano sempre più alla loro eco-sostenibilità, alla interconnessione con sistemi terzi, alla guida autonoma – si stanno affacciando al mercato in modo sempre più prepotente e in un contesto di industry 4.0.
Lutente finale è un utente sempre più informato, che sceglie e configura in rete la sua prossima auto ben prima di recarsi dal dealer per un test drive o per toccare dal vivo loggetto dei suoi desideri. Stiamo assistendo ad una trasformazione del concetto di proprietà che è sempre più vicino al concetto di possesso – meglio lo potremmo definire come accesso al servizio auto – e questo avviene anche grazie a logiche di offerta che spostano il cliente finale verso formule di finanziamento sempre più estreme e vicine a modelli di noleggio a lungo termine o di pay per use.
Questi cambiamenti stanno modificando in modo sostanziale sia la relazione tra le Case e i dealer, che lapproccio verso il cliente e la sua fidelizzazione al brand”.
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