21 dicembre 2016
Il regalo di Natale per i follower Facebook di Unieuro è un elfo virtuale, sviluppato in collaborazione con E3, e grazie al quale da oggi è possibile dialogare
Forlì, 21 dicembre 2016 Ancora una volta Unieuro, insegna di elettronica di consumo ed elettrodomestici, sorprende i suoi utenti: è presente da oggi sul profilo Facebook dell’azienda forlivese (https://www.facebook.com/unieuro/) il chatbot Natalino, un simpatico assistente virtuale che interagisce con i follower aiutandoli a scegliere i regali di Natale per amici e parenti.
I chatbot sono l’ultima frontiera dell’interazione diretta tra aziende e utenti attraverso i social network. Nascono grazie all’integrazione tra sistemi di intelligenza artificiale e applicazioni di messaggistica dei social network, realizzando programmi che parlano come gli esseri umani e interagiscono con gli utenti online, come veri e propri assistenti personali che possono risolvere ogni tipo di problema.
Natalino è il nuovo chatbot di Unieuro, sviluppato in collaborazione con E3, la digital agency specializzata nel marketing esperienziale e parte del Gruppo DigiTouch (società quotata sul mercato AIM Italia). Attraverso il sistema di messaggistica della pagina Facebook del brand, aiuterà i consumatori a scegliere il regalo giusto per la fidanzata, la zia o il vicino di casa, attraverso pochissimi passaggi. A questo link https://m.me/unieuro è possibile interagire con Natalino: scrivendo un semplice ciao, lui entrerà in azione.
Basterà rispondere ad alcune semplici domande relative ai gusti della persona a cui si desidera fare il regalo, per arrivare in pochi minuti, grazie ai suggerimenti del simpatico elfo virtuale, ad individuare il prodotto perfetto da mettere sotto l’albero.
Con l’avvicinarsi del Natale si scatena la corsa al regalo, ma non sempre è facile scegliere l’opzione migliore. Per questo abbiamo pensato di mandare un chatbot in aiuto al consumatore – spiega Antonio Pierpaolo Valzano, Content Media Specialist Unieuro – Grazie a questo elfo virtuale i nostri clienti possono orientarsi in modo rapido ed efficace tra le molte proposte. Potranno poi acquistare online il prodotto individuato dal percorso assistito e decidere tra consegna a casa o ritiro in negozio.
Grazie all’ideazione di un concept creativo a tema natalizio e allo sviluppo della piattaforma tecnologica della chatbot, Unieuro propone una nuova forma di engagement ai suoi clienti con un progetto molto importante e innovativo in ambito retail, afferma Maurizio Mazzanti, Direttore Creativo di E3 e del Gruppo DigiTouch.
Una soluzione di interfaccia semplice e diretta al servizio del consumatore Unieuro, che sarà attiva fino al giorno di Natale e probabilmente in futuro ci farà di nuovo visita sotto altre forme.