11 maggio 2020
L’ambizione dell’editore è applicare soluzioni scalabili e algoritmi predittivi alle attività di SEO dedicate alla sua testata italiana di punta per migliorarne il posizionamento su Google News
MILANO 11 maggio 2020 – In un periodo come questo di forte interesse nel settore delle news online, Entire Digital, startup italiana guidata da Massimiliano Squillace e proprietaria di un network di siti di informazione con presenza in Italia, UK, Spagna e Francia, ha scelto Optimized Group, agenzia SEO e CRO del Gruppo DigiTouch (società quotata sul mercato AIM Italia e specializzata in Cloud Marketing e Digital Transformation), come partner per le attività di Search Engine Optimization (SEO) della propria testata di punta Notizie.it.
Durante lo scorso mese, in pieno boom di audience per le news online con circa metà della popolazione italiana coinvolta nella lettura di notizie relative al COVID-19, Entire Digital con Notizie.it è rientrata ufficialmente nella top 20 dei siti di news in Italia. Le ragioni del successo di questa testata online hanno a che fare con l’utilizzo di algoritmi di machine learning in grado di predire i temi che possono attrarre il maggior interesse dei lettori, una formula altamente distintiva nel settore.
In questo contesto Notizie.it, che non intende accontentarsi dell’exploit ottenuto lo scorso mese, ha deciso di alzare la posta affidando a una grande agenzia specializzata in SEO la crescita organica dei propri asset digitali e dopo un lungo giro di consultazioni ha scelto Optimized Group per questo incarico.
La consulenza SEO di Optimized Group, che per Notizie.it sarà basata su marketing automation, soluzioni scalabili e analisi predittive, mira a sfruttare le ultime feature offerte dai risultati di Google per migliorare il posizionamento all’interno di Google News. Si tratta di una sfida ambiziosa e di un progetto tecnicamente complesso, all’avanguardia nel campo della SEO.
D’altro canto, Notizie.it pubblica centinaia di notizie ogni giorno dunque la partita dell’ottimizzazione sarà di natura tecnica e tecnologica, sia per lasciare ai giornalisti e agli algoritmi predittivi la massima libertà, sia perché a fronte di una mole di contenuti prodotti così elevata tutta l’ottimizzazione deve avvenire ex-ante la pubblicazione degli articoli.
«La nostra è un’azienda che utilizza un approccio data-driven, i contenuti sono determinati da un modello di produzione ibrido di machine learning e di contributor provenienti da ogni parte del mondo. Sono milioni le persone che leggono i nostri contenuti ogni giorno, per questo motivo ci sentiamo in dovere – e allo stesso tempo fieri – di diffondere notizie e aggiornamenti real time veritieri e attendibili ed è qui che la nostra tecnologia entra in gioco e ci aiuta a farlo. L’ottimizzazione SEO è certamente una parte essenziale di tutto il processo: per questo motivo siamo felici dell’inizio della collaborazione tra Entire Digital e Optimized Group», afferma Massimiliano Squillace, founder & CEO di Entire Digital Srl.
«Sappiamo che mai come in questo momento la SEO può generare un immenso valore in un mercato altamente competitivo come quello delle news online. Per questo siamo felici che Entire Digital abbia scelto Optimized Group come partner tecnico nella sfida che Notizie.it ha lanciato alla industry, consapevoli che per raggiungere nuovi e importanti traguardi la tecnologia applicata anche in ambito SEO sarà la vera protagonista sul campo», afferma Giovanni Di Giuseppe, Managing Director di Optimized Group.
«Competenze tecnologiche, innovazione e consulenza sono tratti distintivi dell’offerta del nostro Gruppo e siamo molto felici di poter dispiegare i nostri talenti e le nostre competenze per poter supportare Notizie.it nel generare risultati di lungo termine e creare un vero e proprio vantaggio competitivo», afferma Simone Ranucci Brandimarte, Presidente di Gruppo DigiTouch.
Scarica