14 novembre 2019
MILANO 14 novembre 2019 – E3, società di Brand Experience parte del Gruppo DigiTouch, Full Digital Platform Company quotata sul mercato AIM Italia, ha realizzato per Deutsche Bank “Easydoro”, un assistente virtuale Facebook dedicato ai prodotti e servizi Deutsche Bank Easy, in grado di rispondere a differenti obiettivi, quali l’awareness, l’assistenza clienti e l’upselling. Il progetto è stato lanciato il 26 settembre 2019 e supportato da una campagna video su Facebook e Messenger che ha registrato un notevole tasso di engagement, con oltre 500 conversazioni avviate nei primi 14 giorni.
Partendo dall’analisi e la raccolta delle interazioni social sono state preparate da Deutsche Bank una serie di risposte standard e personalizzate sui principali prodotti e servizi Deutsche Bank Easy, E3 ha sviluppato la tecnologia, strutturato il flusso di informazioni e di social care, con l’obiettivo di guidare l’utente nel reperire facilmente le informazioni di sua utilità e di interagire in modo nuovo con la Banca. L’ampiezza della gamma di prodotti e servizi e delle casistiche ha richiesto un’alberatura articolata, alla quale si aggiunge una struttura di keyword capace di rispondere all’input testuale degli utenti.
L’attività di E3 si estende oggi a una puntuale e costante attività di monitoraggio, volta a garantire il pronto intervento nell’implementazione di nuove funzionalità, nell’integrazione di nuovi servizi e prodotti e nel miglioramento della user experience del chatbot.
Per il lancio del progetto, E3 ha realizzato una campagna video [facebook.com/watch/?v=982546258761001] che mostra le funzionalità del chatbot e invita gli utenti a rivolgersi a Easydoro per richiedere informazioni sui prodotti e servizi di Deutsche Bank Easy. La strategia di distribuzione della campagna è volta a intercettare gli utenti sul territorio italiano interessati ai prodotti finance.
“Nel team Deutsche Bank Easy è arrivato Easydoro, il nostro assistente virtuale! Per conoscerlo, scrivici in chat: è sempre a tua disposizione per fornirti informazioni e assistenza sui nostri prodotti e servizi”. Con questo messaggio la campagna ha generato in 14 giorni oltre 3.500 visualizzazioni del video, più di 500 conversazioni avviate, a fronte di 26 mila utenti unici raggiunti dall’inserzione.
Con l’intento di aumentare l’empatia dei consumatori nei confronti di Easydoro, presentato al mercato come assistente virtuale di Deutsche Bank Easy, E3 ha lavorato anche dal punto di vista creativo per renderlo più umano: dal nome alla sua illustrazione visiva, poi usata nel chatbot e ripresa come cameo nelle più recenti comunicazioni Deutsche Bank Easy su Facebook.
L’interazione con Easydoro non esclude la relazione umana. A fronte della richiesta del consumatore tramite chatbot di parlare con un operatore, Easydoro è in grado di trasferire la gestione dell’interazione ai Servizio Clienti di Deutsche Bank Easy per le attività di customer care.
«Easydoro, un passo avanti nel percorso di riposizionamento digitale di Deutsche Bank. Un servizio semplice, veloce e immediato che si pone come obiettivo quello di migliorare la customer experience dei clienti, dando informazioni aggiuntive sui nostri prodotti e servizi, offrendo un feedback immediato e la possibilità di comunicare in modo nuovo e innovativo rinnovando anche il nostro approccio alle nuove campagne digitali. Il chatbot non vuole essere un’alternativa all’operatore del Servizio Clienti bensì un supporto di primo di livello per velocizzare il riscontro al cliente nonché semplificare e valorizzare l’operatività degli operatori. Rappresenta un tassello di un nuovo percorso digitale intrapreso con il prezioso supporto di E3, agenzia del Gruppo DigiTouch, orientato alla soddisfazione delle esigenze dei clienti e al miglioramento della user experience nell’interazione con la Banca», commenta Gualtiero Alberici, Head of Sales & Customer Intelligence, Deutsche Bank.
«Easydoro è un progetto innovativo che sin dalla fase progettuale ha visto una stretta collaborazione dei nostri professionisti con il team social e customer experience di Deutsche Bank e siamo molto felici che abbia portato alla creazione di un assistente virtuale realmente efficace. L’expertise pluriennale della nostra realtà nella realizzazione di soluzioni di conversation design e la conoscenza profonda del cliente Deutsche Bank hanno dato un valido assist al progetto. Siamo certi che l’evoluzione del nostro Conversational Lab nel mondo più allargato del Voice porterà a ulteriori sviluppi e novità. Siamo lieti di poter accompagnare Deutsche Bank in questo interessante processo di innovazione, nel quale il consumatore è al centro della strategia» commenta Enrico Torlaschi, Managing Director di E3.
Il progetto di Easydoro si inserisce in una collaborazione pluriennale con Deutsche Bank, di cui E3 segue una serie di attività di digital marketing per diversi prodotti del brand, tra cui la strategia e il management editoriale della pagina Facebook di Deutsche Bank Easy.