13 maggio 2019
MILANO 13 maggio 2019 – DigiTouch SpA (AIM: DGT.MI), società quotata sul mercato AIM Italia e specializzata nel Mar-Tech, ha sottoscritto in data odierna un accordo vincolante finalizzato all’acquisto di Meware srl, azienda di progettazione e realizzazione di soluzioni informatiche, attiva sul mercato italiano dal 2010, e che vanta un importante portafoglio di clienti operanti in ambito Finance, Energy, Utilities e PA.
Gli investimenti in Digital Transformation di aziende medie e grandi in Italia hanno superato i 7,5 miliardi di Euro nel 2018: tale cifra salirà a 10 solo nel 2020[1]. Questi numeri, assieme a una centralità sempre maggiore dell’agenda Digitale in tutte le aziende italiane, offrono una grande opportunità a chi come il Gruppo DigiTouch è già riconosciuto come leader in ambito di marketing digitale e da oggi è sempre più attivo anche in ambito tecnologico.
Meware ha un’elevata specializzazione nei servizi sulle piattaforme di middleware, sulle architetture Services Oriented Architecture (SOA) e sulle soluzioni di Business Analytics. La specializzazione e la profondità delle competenze sono i due cardini della strategia di differenziazione di Meware, che si propone di fornire ai Clienti un’offerta specializzata di servizi e soluzioni “turn-key”.
Le principali aree di competenza di Meware sono: Integrazione e architetture a servizio (Soluzioni SOA, Messaging, Architetture a Microservizi, Motori a regole, BPM, BAM, SOA Governance, Cloud); Test e test automation (Analisi statica, test di performances, metodologie di test); Digital Transformation (UX/UI, Customer experiences, DevOps, Sviluppo user interface e Gamif); Analytics (ETL, Data quality, Data governance, Data virtualization, BIGDATA, Modelli di ottimizzazione e di ricerca operativa, Predictive business, Machine learning).
La società Meware nel 2018 ha generato ricavi per 6,6 milioni di Euro con un EBITDA prima delle sinergie pari a circa 0,720 milioni di Euro. La crescita del 2018 rispetto al 2017 si attesta al 12%. Il team conta 90 risorse con competenze su 3 principali ambiti: (i) integrazione e sviluppo software; (ii) moderni paradigmi della User Interface; (ii) big data e analytics. L’esercizio 2019 prevede un fatturato pari a circa 7,5 milioni di Euro con un EBITDA pari a circa 0,950 milioni di Euro.
Meware ha creato una piattaforma per consentire ai propri clienti di tutti i settori di sfruttare il potenziale dell’Intelligenza Artificiale. MCP (Meware Cognitive Platform) accelera e amplifica il passaggio delle informazioni all’Intelligenza Artificiale attraverso l’uso dei propri dati e degli Analytics.
Meware nel corso degli ultimi anni ha sviluppato accordi di partnership strategiche nel segmento della Business Intelligence e nel segmento Cloud (Google Cloud, AWS, SAS, TIBCO, Oracle, Red Hat, Entando).
Il Gruppo DigiTouch si presenta quindi da oggi come Full Digital Platform Company, sorretta da 6 pillars attorno a cui si sviluppa la propria offerta: Strategia, Business Intelligence, e-Commerce, Process Automation, Creatività e Digital Marketing.
Tale offerta integrata si sposa con le emergenti tendenze di mercato che vedono le aziende italiane impegnate a cercare partner sempre più capaci di affiancarli in tutte le fasi della Digital Transformation, dalla strategia, all’implementazione della tecnologia, alla creazione di interfacce digitali web e mobile, fino al marketing consumer-centrico. Nel 2019 il 71% delle aziende italiane investirà in Digital Transformation, tale percentuale era il 52% nel 2015.
L’operazione prevede l’acquisto del 60% del capitale sociale per un prezzo pari a 1,2 milioni di Euro, corrispondente ad un Enterprise Value per il 100% di Euro, con pagamento in contanti previsto nel prossimo mese al completamento di alcune condizioni sospensive. Roberto Di Giulio mantiene la carica di amministratore delegato. Il restante 40% verrà acquistato in due tranche rispettivamente entro il 2021 e 2022 la cui valutazione è in funzione di un moltiplicatore di quattro volte il Margine Operativo Lordo.
«Dopo l’acquisizione di Purple Ocean, che ha permesso all’Emittente di offrire soluzioni di sviluppo e infrastrutture dati per e-commerce, il Gruppo realizza oggi una seconda acquisizione in ambito Digital Transformation, la più grande operazione della propria storia, rafforzando il proprio posizionamento nel mercato della Digital Transformation, allarngando il proprio perimetro rispetto al solo Marketing Digitale. L’attività di Meware costituirà una nuova linea di business per il nostro Gruppo e offrirà opportunità di up-selling e cross-selling che concorreranno al raggiungimento dei risultati previsti dal piano industriale 2018-2020. Da oggi il Gruppo DigiTouch è una Full Digital Platform Company», afferma Simone Ranucci Brandimarte, Presidente, Gruppo DigiTouch.
«Entrare a far parte del Gruppo DigiTouch, uno dei principali player indipendenti nella Digital Transformation in Italia, è per Meware una grande opportunità. Meware ha maturato negli anni grandi competenze tecnologiche con particolare attenzione all’innovazione e, in questo senso, come parte del Gruppo DigiTouch saremo in grado, insieme, di proporre ai Clienti soluzioni che possano coniugare la strategia marketing con il supporto di tecnologie analitiche avanzate. Siamo convinti che con l’ingresso nel Gruppo DigiTouch avremo la possibilità di contribuire in maniera sempre più significativa alla Digital Transformation dei nostri Clienti, in un’ottica reciprocamente vincente», afferma Roberto Di Giulio, fondatore e amministratore delegato di Meware.
[1] Fonte Assintel