Utile netto e utile netto adjusted per ammortamento goodwill pari rispettivamente a 0.5 e 2.2 milioni di euro. Crescita del fatturato del 16%. EBITDA adj a 6.4 milioni di euro. + 12% cash flow operativo per 4,2 milioni di euro.
MILANO 31 marzo 2021 – Il Consiglio di Amministrazione di DigiTouch S.p.A. – Cloud Marketing Company quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM: DGT.MI, ha approvato in data odierna il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2021. In un contesto economico ancora influenzato dall’emergenza Covid il Gruppo Digitouch grazie alla ripresa del business in termini di nuovi clienti acquisiti e incremento del fatturato sui principali clienti esistenti è particolarmente soddisfatto dei risultati raggiunti sia in termini di crescita organica + 16% che di marginalità operativa + 12%. Siamo fiduciosi per il nuovo scenario di mercato che vediamo di fronte a noi, impattato positivamente dalla scossa alla digitalizzazione indotta dalla pandemia e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il momento che stiamo vivendo sta originando una forte accelerazione degli investimenti in tecnologie digitali, sia latocreazione di offerta che lato promozione di prodotti. Il nostro modello operativo, appena varato, è funzionale a supportare la crescita di mercato con particolare riferimento all’obiettivo di ricavi per Euro 48-50 milioni del 2022 con un team di professionisti che da 300 salirà a circa 370 figure. Con questa operazione di industrializzazione vogliamo cogliere appieno le numerose opportunità che il mercato sta offrendo sia sul fronte imprese private che su quello della pubblica amministrazione, nell’ambito del quale con il recovery plan stanno per essere stanziati corposi fondi a favore della digitalizzazione. La nuova struttura e governance ci permette di rafforzare ulteriormente la nostra offerta integrata di servizi di marketing, tecnologia ed e-commerce e di offrire ai nostri clienti un servizio a un valore aggiunto significativo.
I “Ricavi Totali” consolidati dell’esercizio 2021 del Gruppo DigiTouch sono pari a Euro 38.930 migliaia, in aumento del 16% rispetto al 2020. La crescita dei ricavi è imputabile sia alla generale tenuta dei principali clienti che non hanno risentito della generale situazione di parziale lockdown sia all’acquisizione di nuovi clienti nei settori pharma, trasporti, elettrodomestici.
I tre segmenti di business del Gruppo si identificano come segue:
Il “Margine Operativo Lordo (EBITDA) Adjusted”, si attesta a Euro 6.426 migliaia, in miglioramento rispetto al 2020 (Euro 5.718 migliaia). Tale risultato è stato raggiunto grazie alle efficienze della macchina operativa capace di gestire progetti sempre più complessi e a maggiore valore aggiunto come dimostra la riduzione dell’incidenza sui ricavi del “Costo del Lavoro” è passata dal 29,1% al 27,6%.
Il “Risultato Operativo” (EBIT) consolidato del 2021 è pari a Euro 1.590 migliaia in aumento rispetto al 2020 (Euro 1.020 migliaia) + 56%. Si evidenzia che sull’EBIT del 2021 hanno inciso rispetto all’esercizio precedente (i) maggiori ammortamenti da avviamenti per Euro 130 migliaia; (ii) maggiori ammortamenti sui progetti di sviluppo entrati nel processo produttivo alla fine dell’esercizio precedente per Euro 270 migliaia; (iii) accantonamenti e svalutazioni per Euro 380 migliaia riferibili quanto a Euro 80 migliaia alla valutazione al fair value del Warrant Bango Plc e quanto a Euro 300 migliaia al rischio su credito verso cliente soggetto a concordato preventivo contabilizzato in capo alla controllata Performedia Srl.
I “Proventi e oneri finanziari” consolidati evidenziano un saldo netto negativo di Euro 296 migliaia in diminuzione rispetto al saldo negativo di Euro 332 migliaia del 2020.
Per effetto di quanto sopra riportato il “Risultato ante imposte” del 2021 del Gruppo DigiTouch è pari a Euro 1.294 migliaia in aumento rispetto al dato di Euro 681 migliaia del 2020.
L’“Utile netto” del 2021 si attesta a Euro 458 migliaia di cui di (i) Euro 300 migliaia di pertinenza del Gruppo e (ii) Euro 158 migliaia di pertinenza di terzi .
L ’“Utile netto adjusted” per l’ammortamento del goodwill è pari a Euro 2.212 migliaia (vs Euro 1.694 migliaia nel 2020).
Il Cash Flow Operativo ha raggiunto Euro 4.191 migliaia in crescita rispetto al 2020 (Euro 3.107 migliaia). Rispetto all’esercizio precedente la capacità di generare cassa è notevolmente migliorata quale risultanza della più efficiente macchina operativa e di delivery.
La Posizione Finanziaria Netta pari a Euro 3.100 migliaia sconta l’acquisto anticipato a fine 2021 del 49% del capitale sociale di Purple Ocean per Euro 2.000 migliaia.
Il Gruppo ha chiuso l’esercizio con un Patrimonio netto pari a Euro 13.917 migliaia.
Con riferimento al programma di acquisto di azioni proprie deliberato dall’Assemblea del 14 maggio 2021, si segnala che lo stesso alla data del 31 dicembre 2021 risulta eseguito per n. 252.642 azioni pari all’1,8% del capitale sociale.
Il Consiglio di Amministrazione di DigiTouch SpA propone di destinare l’utile di esercizio di Euro 301.266 a riserva straordinaria e la distribuzione di un dividendo di 0,02 Euro ad azione per complessivi Euro 277.934 attingendo dalla riserva straordinaria.
Il dividendo sarà messo in pagamento a partire dal 30 giugno 2022, previo stacco della cedola il 28 giugno 2022. La data di legittimazione al pagamento (record date) è fissata al 29 giugno 2022.
EVENTI SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO
In data 28 febbraio 2022, Digitouch ha varato il nuovo modello operativo MTE, annunciato la nuova governance e avviato il programma di semplificazione societaria.
L’obiettivo è la centralizzazione a livello di holding delle funzioni di indirizzo, controllo e servizi corporate, lasciando alle aree strategiche adeguata autonomia operativa e assicurando il massimo livello di integrazione nell’approccio al mercato.
STRUTTURA – Si creano tre aree strategiche di business – Digitouch Marketing, Digitouch E-commerce e Digitouch Technology – all’interno delle quali confluiscono le società del Gruppo. Si attiva un processo di razionalizzazione, semplificazione dei flussi decisionali e integrazione delle macchine operative.
GOVERNANCE – A guidare le business unit sono nominati tre Vice President: Alberto Rossi per Digitouch Marketing, Giuseppe Sacco per Digitouch Technology e Luca Biancheri per Digitouch E- commerce. Nel rispetto del modello matriciale, Enrico Torlaschi viene nominato Vice President Market per assecondare un approccio commerciale integrato. Armando Monaco assume il ruolo di Chief Innovation Officer.
CENTRO DI DELIVERY TECH e RECRUITING – A Catania apre il Technology Hub della holding per lo sviluppo della delivery. Entro fine anno il centro di delivery arriverà a circa 20 risorse con la previsione di arrivare a 50 nel 2023.
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE DEL GRUPPO DIGITOUCH
In un contesto economico incerto e imprevedibile legato all’evoluzione della pandemia l’andamento del business dell’esercizio 2021 è stato positivo e lo stesso dicasi per la tenuta della marginalità dei progetti. DigiTouch continuerà a concentrarsi sulla nuova offerta integrata focalizzandosi sulla crescita del fatturato – anche attraverso fusioni e acquisizioni – e incremento della redditività. Nell’attuale difficile contesto di mercato, il Gruppo è stato favorito dalla poliedricità del business model oltre che dalla robustezza della struttura finanziaria. La digital transformation è uno dei cambiamenti più profondi portati dalla pandemia e DigiTouch sta cogliendo tutte le opportunità disponibili con una chiara strategia volta a:
PROSSIMI EVENTI SOCIETARI
La Società ha indetto l’Assemblea degli azionisti in sede Ordinaria per l’approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2021 e in sede Straordinaria per modifiche statutarie, in prima convocazione il 29 aprile 2022 e in seconda convocazione il 2 maggio 2022. Seguiranno specifiche puntuali sulla modalità di svolgimento.