RICAVI +15% RISPETTO AL PRIMO SEMESTRE 2020; EBITDA ADJ +12%, CON MARGINE AL 17%; UTILE ADJ PER L’AMMORTAMENTO DEL GOODWILL IN AUMENTO A EURO 1,2 MILIONI
Andamento positivo del business trainato sia da una generale tenuta dei principali clienti, che hanno saputo reagire alla generale situazione di parziale lockdown, che dall’acquisizione di nuovi.
– Ricavi totali a Euro 17,2 milioni, in aumento di circa il 15% vs. 1H 2020
– EBITDA adj pari a euro 2,9 milioni – in miglioramento del 12% vs. 1H 2020 – EBITDA margin adj al 17%
– L’EBIT raggiunge Euro 0,9 milioni, up 17% YoY
– Utile ante imposte pari a euro 0,7 milioni – Utile adj. per l’ammortamento del goodwill a euro 1,2 milioni, up 2% rispetto a 1H 2020
– Free Cash Flow del semestre positivo a Euro 0,9 milioni (Euro 0,6 dell’esercizio 2020) – PFN stabile a debito per euro 2,1 milioni (Euro 2 milioni al 31 dicembre 2020)
– Perfezionata a fine semestre l’acquisizione del gruppo Ondeal nel segmento dell’e-Commerce
– Confermata la Guidance di fine anno Ricavi ≥ euro 40 milioni, EBITDA adj. Euro 6,2-6,5 milioni.
Domani, martedì 21 settembre alle ore 09.30, la società terrà un webcast di commento dei risultati
MILANO 20 settembre 2021 – Il Consiglio di Amministrazione di DigiTouch SpA, Cloud Marketing Company quotata sul mercato AIM Italia (AIM: DGT.MI), ha esaminato e approvato in data odierna la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2021.
Così ha commentato Simone Ranucci Brandimarte, Presidente, Gruppo DigiTouch: «Siamo estremamente soddisfatti di questi risultati semestrali, sia per la crescita organica (prima quindi di poter includere i dati della nostra nuova controllata Ondeal) sia per la profittabilità del nostro modello di business, decisamente al di sopra delle medie del settore, anche a livello di bottom line.
Le aziende continuano a investire nelle tecnologie digitali e il nostro Gruppo sta cogliendo molte delle varie opportunità disponibili, muovendosi con chiarezza in più ambiti: dal focus sul settore della PA, all’accelerazione del ruolo dell’e-commerce come abilitatore digitale, dall’impegno nell’investire in tecnologie in rapida ascesa come l’intelligenza artificiale e la cyber security, alla realizzazione di progetti che combinano le nostre tecnologie con quelle dei nostri clienti. DigiTouch è oggi più di prima posizionata in modo proattivo per beneficiare del gap digitale italiano rispetto alla media europea. Ci si aspetta un quinquennio di forte crescita in investimenti digitali e siamo molto orgogliosi di poter contribuire agli sfidanti obiettivi del piano PNRR, facendo leva su un’offerta completa di Digital Enabling services e su 15 anni di presenza su questo mercato».
ANDAMENTO DEL BUSINESS E HIGHLIGHTS FINANZIARI
I Ricavi Totali consolidati del primo semestre 2021 del Gruppo DigiTouch sono pari a Euro 17,2 milioni, in aumento del 14,8% rispetto al primo semestre 2020. Tale crescita è stata raggiunta sia grazie alla generale tenuta dei principali clienti che hanno saputo reagire alla generale situazione di parziale lockdown, sia all’acquisizione di nuovi clienti nei settori pharma, trasporti ed elettrodomestici. La pandemia ha generato una forte accelerazione degli investimenti in tecnologie digitali, sia lato creazione di offerta che lato promozione prodotti. La capacità di proporsi verso le aziende con un’offerta integrata di tecnologia, e-commerce e servizi di marketing si è rivelata un efficace acceleratore di business.
DigiTouch si presenta infatti come Cloud Marketing Company, specializzata nell’accelerare la crescita digitale dei propri clienti puntando alla flessibilità, all’oustourcing e alla forte conoscenza del consumatore digitale, attraverso soluzioni di Marketing Omnicanale (Marketing Services) che aiutano i Brand nella relazione con il consumatore sia Online che negli store fisici; soluzioni Big Data, Cloud, Piattaforme digitali e servizi di system Integration (Technology Services), e infine con la creazione e gestione di canali e-Commerce e l’integrazione dei Brands con i principali Market Places mondiali (e-Commerce Services).
La business unit Marketing Services ha raggiunto Ricavi per 10,7 milioni (Euro 8,8 milioni nello stesso periodo del 2020).
L’area Technology Services ha generato Ricavi per Euro 5,3 milioni (Euro 4,9 milioni nello stesso periodo del 2020). È un’area del Gruppo in grande fermento, è attiva nella pianificazione, implementazione e gestione dell’offerta digitale dei clienti attraverso: business analytics & predictive models, data science e machine learning, Mar-Tech system integration, marketing automation e business process automation.
La nuova area dell’E-commerce Services ha generato ricavi per Euro 400 mila (non attiva nello stesso periodo del 2020). Si tratta della unit che si occupa di consulenza e soluzioni per l’e-commerce. Il team di professionisti supporta il cliente nelle operazioni di branding e performance, al fine di incrementare non solo le vendite ma anche la brand awareness. Si ricorda che la nuova partecipata, Ondeal (DigiTouch Market Place Solutions Srl), entrerà nel perimetro delle attività di DigiTouch dal secondo semestre 2021.
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) Adjusted (al netto di partite straordinarie per circa Euro 36 mila), si attesta a Euro 2,9 milioni, in aumento YoY dell’11,6% (Euro 2,6 milioni a 1H 2020), mentre l’EBITDA adj. in percentuale dei Ricavi è pari al 17,0%. Il Risultato Operativo (EBIT) raggiunge Euro 0,9 milioni, in crescita del 16,9% rispetto al primo semestre 2020, nonostante maggiori ammortamenti da avviamenti e su progetti di sviluppo entrati nel processo produttivo all’inizio del semestre. Si sottolinea che l’incidenza sui ricavi dei Costi Operativi si riduce passando dal 53,4% al 51,6% YoY. Tale risultato è dovuto in via prioritaria alle diverse azioni di efficientamento e riorganizzazione oltre che al monitoraggio costante delle performance dei progetti della funzione delivery.
Il Risultato ante imposte del primo semestre 2021 è pari a Euro 725 mila, in crescita rispetto al dato del primo semestre 2020 (Euro 573 mila). L’Utile netto del primo semestre 2021 si attesta a Euro 348 mila sostanzialmente in linea con i risultati dello scorso anno, mentre si evidenzia che l’Utile netto adjusted per l’ammortamento del goodwill è pari a Euro 1,19 milioni (Euro 1,17 milioni primo semestre 2020); questo dato risulta più adeguato per misurare la reale redditività del Gruppo.
Il Free Cash Flow del periodo è pari a Euro 0,9 milioni, rispetto a Euro 0,6 dell’esercizio 2020. L’indebitamento finanziario netto del Gruppo risulta pari a Euro 2,1 milioni (Euro 2,0 milioni al 31 dicembre 2020) ed evidenzia disponibilità liquide per Euro 8,5 milioni.
Il capitale investito netto al 30 giugno 2021 ammonta a Euro 16,8 milioni, in linea con il valore al 31 dicembre 2020. Il Gruppo ha chiuso il semestre con un Patrimonio netto pari a Euro 14,6 milioni.
EVENTI SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DEL SEMESTRE
Il 14 luglio 2021 DigiTouch ha perfezionato l’acquisto di un ulteriore 20% del capitale sociale di Meware Srl, società specializzata nei servizi ICT e con focus sulla progettazione e implementazione di soluzioni IT, portando la propria quota di partecipazione all’80%. Il restante 20% delle quote verrà acquisito da DigiTouch SpA in un’ultima tranche entro il 2022.
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
L’evoluzione della gestione per la seconda parte del 2021 dipenderà ancora fortemente da molti fattori esogeni correlati alla pandemia in atto (eventuali nuovi lockdown, completamento del piano vaccinale, supporti governativi a sostegno dell’economia e piano degli investimenti nella digitalizzazione).
In questo contesto economico ancora incerto quindi DigiTouch può continuare a beneficiare della poliedricità del proprio business model oltre che della robustezza della struttura finanziaria. Il Gruppo si concentra sulla nuova offerta integrata, supportata dall’importante fase di Digital Transformation in atto, grazie a varie opportunità disponibili volte a:
Tenuto conto dell’attuale stato di avanzamento del business, salvo il verificarsi di eventi al momento non prevedibili, le aspettative del Gruppo per l’anno in corso sono positive, come espresso dalle Linee Guide 2021. La Società conferma la previsione sull’anno 2021 di Ricavi Totali per circa Euro 40 milioni e un EBITDA compreso in un range tra Euro 6,2-6,5 milioni.
PROSSIMI EVENTI SOCIETARI
Domani, martedì 21 settembrealle ore 09.30 CEST la società terrà una Webcast di commento dei Risultati Finanziari del Gruppo al 30 giugno 2021.
Sarà possibile seguire il Webcast collegandosi a QUESTO link. Circa 15 minuti prima dell’inizio del webcast, la Società renderà disponibile sul proprio sito web nella sezione Investor Relations la presentazione oggetto di discussione.
***
***
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito della Società www.gruppodigitouch.it nella sezione Investor Relations.
***
Gli schemi di bilancio sono disponibili nella versione in pdf del comunicato scaricabile qui.
Scarica