L’EBITDA sale a 3,2 milioni di euro rispetto ai 2,6 milioni di euro del primo semestre 2021 (+ 22%).
I ricavi operativi aumentano del 16% e i ricavi totali per 19 milioni di euro crescono del 12% rispetto al primo semestre 2021.
L’utile netto si attesta a 1,2 milioni di euro, in crescita del 17% rispetto primo semestre 2021 il cui valore era 1,05 milioni di euro.
La pfn si attesta a 5,15 milioni di euro (3.9 al netto ifr 16) in diminuzione del 3,7% rispetto al 31 dicembre 2021.
MILANO 30 settembre 2022 – Il Consiglio di Amministrazione di Digitouch S.p.A. – Cloud Marketing Company quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM: DGT.MI) ha esaminato e approvato in data odierna la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2022, redatta per la prima volta in accordo con i Principi Contabili Internazionali IAS-IFRS, i quali prevedono, tra l’altro, la conversione dei dati dell’esercizio precedente, al fine di mantenere corretti parametri di comparabilità.
Il contesto economico del primo semestre 2022 si è dimostrato particolarmente incerto e complesso quale conseguenza delle pesanti ripercussioni delle ostilità in Ucraina delle dinamiche inflattive e delle tensioni sui tassi centrali. Ciononostante il Gruppo Digitouch ha continuato il suo percorso di crescita dei ricavi nelle sue tre principali aree di affari e di miglioramento della marginalità
Il modello operativo MTE (Marketing, Tecnologia, eCommerce), varato nel 2022, si è dimostrato efficace nel supportare la crescita di mercato in una logica di forte integrazione delle aree di business ma assicurando un modello competenziale specialistico. In questo contesto peraltro la qualità dei clienti e l’ampiezza dell’offerta ha permesso di aumentare l’EBITDA del 22% e il risultato netto di competenza del Gruppo del 17%.
Sempre in questo primo semestre il Gruppo Digitouch ha provveduto a semplificare la struttura societaria e ad attivare azioni di razionalizzazione operativa per lavorare su un costante ricerca di una marginalità superiore ai suoi peers di mercarto. A livello commerciale il modello matriciale ha permesso di ottenere ottimi risultati nella gestione della base clienti, ma al tempo stesso si sono attivate importanti azioni per sviluppare sia nuovi clienti in ambito privato che nella pubblica amministrazione. Nel solo primo semestre il Gruppo Digitouch ha vinto gare pubbliche per circa 2milioni di Euro i cui benefici si vedranno a partire dal 2023.
ANALISI DEI PRINCIPALI DATI ECONOMICI, FINANZIARI E PATRIMONIALI
I “Ricavi Totali” consolidati del primo semestre 2022 del Gruppo DigiTouch sono pari a Euro 19.291 migliaia, in crescita del 12% rispetto al primo semestre 2021. La crescita dei ricavi è imputabile sia alla generale tenuta dei principali clienti sia a nuove acquisizioni in tutte e tre le business unit del Gruppo.
I tre segmenti di business del Gruppo si identificano come segue:
– Marketing Services: raggruppa l’offerta di marketing digitale e omnicanale e racchiude le competenze media, seo&cro, creative, content audio, video e foto, eventi e di ricerca e sviluppo della Società. La sua mission è quella di supportare i clienti nella creazione di customer journey omnicanale guidate da strategia, creatività e dati, ottimizzando gli investimenti e massimizzando la conversione.
– Technology Services: raggruppa l’offerta di servizi tecnologici e raccoglie le competenze in ambito cloud management, data & analytics e digital platform. Si posiziona come un Tech Business Enabler che offre servizi di Digital Factory, Innovazione e Cloud Scale up.
– E-commerce Services: raggruppa l’offerta dedicata ai servizi per la vendita online e racchiude le competenze di sviluppo siti e-commerce e servizi per i marketplace. Questa BU può contare anche su una piattaforma proprietaria in grado di distribuire prodotti di diversi brand a milioni di consumatori sui principali marketplace europei. La sua mission è quella di supportare le aziende nel posizionamento di vendita: dalla progettazione dell’esperienza, all’implementazione tecnologica su tutti i touchpoint.
Gli “Altri ricavi e proventi” pari a Euro 351 migliaia (Euro 810 migliaia al 30 giugno 2021) sono costituiti principalmente dai costi capitalizzati per l’attività di sviluppo di assets tecnologici innovativi. L’ammontare dei costi capitalizzati è in linea con quella del semestre dell’esercizio precedente (euro 303 migliaia) con una incidenza sui ricavi del 1,8%.
I “Costi Operativi” consolidati del Gruppo DigiTouch, al netto di oneri non ricorrenti pari a Euro 32 migliaia, ammontano ad Euro 10.163 migliaia (+Euro 1.140 migliaia rispetto a primo semestre 2021). L’incidenza sui ricavi rimane in linea con quella del primo semestre 2021 e si attesta al 52,7%.
Il “Costo del Lavoro” consolidato del Gruppo DigiTouch è passato da Euro 5.483 migliaia del primo semestre 2021 a Euro 5.912 migliaia nel 2022 con una incidenza sui ricavi che passa dal 32% al 30,6%. La riduzione dell’incidenza sui ricavi è da attribuirsi ad una più efficiente macchina operativa.
Il “Margine Operativo Lordo (EBITDA) Adjusted”, al netto delle partite straordinarie pari a circa Euro 33 migliaia, si attesta a Euro 3.216 migliaia, in aumento rispetto al dato del corrispondente periodo 2021 (Euro 2.651 migliaia) del 21%. L’incidenza sui ricavi passa dal 15,5% del 2021 al 16,7% del 2022.
In valori assoluti il “Margine Operativo Lordo (EBITDA)”, si è attestato a Euro 3.184 migliaia, in miglioramento rispetto al primo semestre 2021 (Euro 2.615 migliaia) del 22%.
Il “Risultato Operativo” (EBIT) consolidato del primo semestre 2022 è pari a Euro 1.993 migliaia in crescita rispetto al primo semestre 2021 (Euro 1.599 migliaia) nonostante maggiori ammortamenti (+ Euro 176 migliaia) su progetti di sviluppo entrati nel processo produttivo. I “Proventi e oneri finanziari” consolidati evidenziano un saldo netto negativo di Euro 163 migliaia rispetto a Euro 90 migliaia del 2021.
Per effetto di quanto sopra riportato il “Risultato ante imposte” del primo semestre 2022 del Gruppo DigiTouch è pari a Euro 1.830 migliaia in crescita del 21% rispetto al dato del primo semestre 2021 (Euro 1.510 migliaia).
Le “Imposte del periodo” pari, in valore assoluto, a Euro 602 migliaia, si compongono di: (i) imposte correnti per Euro 510 migliaia (ii) imposte anticipate e differite per Euro 92 migliaia.
L’“Utile netto di Gruppo” del primo semestre 2022 si attesta a Euro 1.229 migliaia in crescita del 17% rispetto al dato del primo semestre 2021 di Euro 1.052 migliaia.
“Flusso di cassa operativo” positivo per Euro 1.297 migliaia: l’ottimizzazione della gestione del circolante ha consentito una migliore gestione del credito e di ridurre il fabbisogno costante di capitale.
Il “Capitale di esercizio” pari a Euro 3.473 migliaia è in crescita di Euro 909 migliaia per effetto principalmente della riduzione dei debiti commerciali (- Euro 687 miglia).
L’”indebitamento finanziario netto” del Gruppo che evidenzia un saldo negativo pari a Euro 5.155 migliaia è in diminuzione di Euro 201 migliaia rispetto al 31 dicembre 2021. La variazione positiva è ascrivile all’incremento delle disponibilità liquide e al decremento dei debiti finanziari per leasing (IFRS 16), dovuto principalmente al pagamento dei canoni avvenuto nel periodo. Il Gruppo ha chiuso l’esercizio con un Patrimonio netto pari a Euro 15,8 milioni di euro.
EVENTI SIGNIFICATIVI DEL SEMESTRE
In data 28 febbraio 2022, Digitouch ha varato il nuovo modello operativo MTE, annunciato la nuova governance e avviato il programma di semplificazione societaria.
L’obiettivo è la centralizzazione a livello di holding delle funzioni di indirizzo, controllo e servizi corporate, lasciando alle aree strategiche adeguata autonomia operativa e assicurando il massimo livello di integrazione nell’approccio al mercato.
STRUTTURA – Si creano tre aree strategiche di business – Digitouch Marketing, Digitouch E-commerce e Digitouch Technology – all’interno delle quali confluiscono le società del Gruppo. Si attiva un processo di razionalizzazione, semplificazione dei flussi decisionali e integrazione delle macchine operative.
GOVERNANCE – A guidare le business unit sono nominati tre Vice President: Alberto Rossi per Digitouch Marketing, Giuseppe Sacco per Digitouch Technology e Luca Biancheri per Digitouch E-commerce. Nel rispetto del modello matriciale, Enrico Torlaschi viene nominato Vice President Market per assecondare un approccio commerciale integrato. Armando Monaco assume il ruolo di Chief Innovation Officer.
CENTRO DI DELIVERY TECH e RECRUITING – A Catania apre il Technology Hub della holding per lo sviluppo della delivery. Entro fine anno il centro di delivery arriverà a circa 20 risorse con la previsione di arrivare a 50 nel 2023.
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE DEL GRUPPO DIGITOUCH
In un contesto economico incerto e imprevedibile legato principalmente all’evoluzione del conflitto bellico l’andamento del business del primo semestre 2022 è stato positivo e lo stesso dicasi per la tenuta della marginalità dei progetti. Rimane tuttavia difficile valutare quali impatti potrebbero derivare nel caso di una ondata recessiva derivante dall’attuale contesto macroeconomico pur allo stato non ravvisabili evidenze sui clienti del Gruppo.
Nell’attuale difficile contesto di mercato, il Gruppo è stato favorito dalla diversificazione del business model oltre che dalla robustezza della struttura finanziaria.
Il modello operativo, di cui si è detto in precedenza, è funzionale a supportare la crescita di mercato e la nuova struttura e governance ci permette di rafforzare ulteriormente la nostra offerta integrata di servizi di marketing, tecnologia ed e-commerce e di offrire ai nostri clienti un servizio a un valore aggiunto significativo. Confermata la guidance sul 2022 per la performance dell’EBITDA 2022 (7,0 –7,5 milioni di euro) oltre agli investimenti per guidare la crescita a lungo termine.
Simone Ranucci Brandimarte, Presidente del Gruppo DigiTouch, ha così commentato: «In un contesto economico ancora influenzato dall’emergenza Covid e dal fronte di guerra in Ucraina, nel Gruppo Digitouch, grazie alla ripresa del business in termini di nuovi clienti acquisiti e dell’incremento del fatturato, siamo particolarmente soddisfatti dei risultati raggiunti sia in termini di crescita organica + 12% che di marginalità operativa + 22%.»
PROSSIMI EVENTI SOCIETARI
I risultati del primo semestre 2022 saranno illustrati oggi, 30 settembre 2022 alle ore 15:00 nel corso di un Webcast con la Comunità Finanziaria.
Sarà possibile seguire il Webcast collegandosi a QUESTO link. Prima dell’inizio del Webcast, la Società renderà disponibile sul proprio sito web nella sezione Investor Relations la Presentazione oggetto di discussione. Gli schemi di bilancio sono disponibili nella versione in pdf del comunicato scaricabile
qui.
SCARICA