22 settembre 2021
MILANO, 22 settembre 2021 – Quanto costa essere una donna? È questa la domanda provocatoria che Conversion E3 agenzia omnichannel del Gruppo DigiTouch, Cloud Marketing Company quotata sul mercato AIM Italia (AIM: DGT.MI), si è posta per sviluppare un progetto a sostegno della ONG Differenza Donna, che da decenni si batte per contrastare la discriminazione, emarginazione e sopraffazione che colpisce il genere femminile.
Dopo il video manifesto lanciato a maggio, è partita la seconda fase della campagna su un touchpoint differente, basata su un materiale di comunicazione d’impatto. L’agenzia ha infatti ideato e prodotto un DM particolare indirizzato a dirigenti e responsabili HR: un curriculum vitae. Questo oggetto è stato fisicamente inviato presso le sedi di importanti aziende italiane, come una vera e propria candidatura spontanea.
Si è trattato però di un cv nettamente diverso da quelli che di solito vengono ricevuti nelle aziende, perché presentava la candidatura di Marianna, una donna che ha studiato, che si è formata, ma che è stata costretta a pagare a caro prezzo la sua appartenenza al genere femminile, sotto vari punti di vista. Professionale, a causa delle numerose interruzioni di carriera dovute a pressioni da parte del compagno; personale, con passioni e competenze che ne raccontano la subordinazione imposta; addirittura, fisico, come dimostra la fotografia.
E se la storia di Marianna è stata inventata a scopi creativi, purtroppo non si discosta molto dalla realtà di tante, troppe donne in Italia. Per questo il retro del curriculum vitae invitava i destinatari a supportare Differenza Donna, che vuole pareggiare i conti per tutte, facendo sì che il metaforico prezzo da pagare per il fatto di essere donna si riduca sempre di più, nel mondo del lavoro e in generale nella società.
«Continua in modo sempre più proficuo la nostra collaborazione con Differenza Donna. Questo nuovo momento di comunicazione ci ha permesso di approfondire il lavoro sul fundraising e sull’awareness dell’ONG, che porta avanti attività e iniziative di fondamentale importanza. Siamo fieri di aver potuto mettere la creatività al servizio di un’operazione finalizzata a ribadire con forza che la violenza contro le donne è un enorme problema nella nostra società, da combattere e risolvere al più presto», commenta Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer Conversion E3.
CREDITS:
CONVERSION E3:
Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento
Deputy Creative Director: Martina Dei
Senior Art Director: Paolo Montanari
Client Director: Paola Maneo
Account Executive Intern: Giulia Guarino
DIFFERENZA DONNA:
Presidente Associazione Differenza Donna: Elisa Ercoli
Responsabile Comunicazione & Raccolta fondi: Vanessa Doddi