26 aprile 2021
Unica nel settore, la Skill di Pfizer è dedicata ai pazienti oncologici, ai quali offre un supporto psicologico per accompagnarli durante il percorso terapeutico.
MILANO 26 aprile 2021 – Da sempre impegnata nel supportare i pazienti sottoposti a terapia, dedicando la massima attenzione e ricercando soluzioni alternative e innovative, Pfizer, azienda leader in ambito farmaceutico, ha lanciato il suo primo progetto basato sulla tecnologia voice-assistant. Insieme a Conversion E3, agenzia omnichannel del Gruppo DigiTouch (società quotata sul mercato AIM Italia – AIM: DGT.MI), ha realizzato la Skill Voice Alexa «Di più sul tumore». Dedicata ai pazienti oncologici, la Skill offre un supporto psicologico nell’accompagnare i pazienti nel percorso terapeutico.
Lavorando in stretta collaborazione con la Business Unit Oncologia e la psico-oncologa Gabriella De Benedetta, l’agenzia ha coordinato la preparazione dei vari contenuti. Dall’elaborazione della malattia al ritorno al quotidiano, passando per la gestione di emozioni e relazioni interpersonali, ogni tematica affrontata è stata trasformata in un articolo disponibile sulla skill che il paziente può ascoltare attraverso la voce di Alexa in qualsiasi momento da smart speaker e dispositivi mobile. Il tono di ogni contenuto è volutamente informale per trasmettere una sensazione di vicinanza ai pazienti.
La skill offre inoltre la possibilità di ascoltare quattro podcast, che sono stati coordinati e registrati da Picture, la casa di produzione interna dell’agenzia con il podcaster Mario Moroni, e che sono strutturati come dialoghi tra un paziente e la sua voce interiore, impersonificata dalla psico-oncologa. Si tratta di quattro episodi che vogliono dare voce ai pensieri e alle emozioni di chi vive la malattia e cerca, giorno dopo giorno, di ritrovare una nuova normalità tra l’accettazione del cambiamento e il sostegno dei legami affettivi e familiari.
La Società Italiana di Psico-oncologia (SIPO) ha patrocinato l’iniziativa, dando un prezioso contributo nella preparazione dei contenuti.
A supporto del lancio della skill l’agenzia ha curato il piano di comunicazione che prevede un’attività di influencer marketing, una campagna di promozione sui canali social e la creazione di una pagina web dedicata all’attivazione della skill sulla quale sono disponibili tutti i contenuti realizzati.
Sempre con l’obiettivo di creare empatia e trasmettere un messaggio positivo ai pazienti in terapia, l’agenzia ha coinvolto come influencer Andrea Caschetto e Martina Rondini, due pazienti che hanno vinto la sfida contro il cancro e che hanno raccontato sui canali social la storia della loro malattia e come l’hanno affrontata.
Riguardo alla campagna advertising Conversion E3 ha curato la strategia media e la produzione di tutti i contenuti.
Oltre alle attività di comunicazione esterna, l’agenzia si è occupata anche della preparazione di diversi materiali di comunicazione interna.
Team Credentials:
Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento
Client Director: Paola Maneo
Head of Content: Roberta Ravelli
Content Strategy Manager: Sara Patriccioli
Head of Technology: Luca Biancheri
IT team leader: Mario Labate
Full stack developer: Michele Esposito
Art Director: Andrea Sciarrino
Head of Digital Strategy: Marco Lamoli
Social Media & Influencer Strategist: Stefano Corti
Social Media Strategist: Stefano Zonca
Head of Social: Rocco Gerace
Social Media Editor: Tommaso Larconetti
Art Director: Polina Samarina
Cdp: Picture
Podcaster: Mario Moroni
Video Editor: Luigi Panico