31 marzo 2021
EBITDA adj. a Euro 5,7 in linea con il dato al 31 dicembre 2019 e EBITDA Margin in crescita al 17,1%
Significativa generazione di cassa, + 3,1 milioni di Euro (vs. 1,5 milioni di Euro nel 2019), con PFN in miglioramento da 2,5 milioni di Euro nel 2019 a 2,0 milioni nel 2020
Risultato Netto adj. per l’ammortamento del goodwill a Euro 1,7 milioni
Proposto un dividendo di Euro 0,01 per azione in pagamento il 29 giugno 2021
Guidance 2021 in linea con il consensus di mercato: Ricavi >= Euro 40 milioni – EBITDA adj. in un intorno di Euro 6,2-6,5 milioni
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Risultato Netto adj. per l’ammortamento del goodwill a Euro 1,7 milioni, Risultato Netto ante imposte pari a Euro 0,7 milioni e Utile Netto a Euro 0,1 milioni
Cash Flow Operativo in forte crescita a Euro 3,1 vs Euro 1,5 milioni nel FY 2019, e FCF a Euro 0,6 milioni (Euro -0,7 nel FY 2019)
PFN in significativo miglioramento da Euro 2,5 milioni nel FY 2019 a Euro 2,0 milioni al 31 dicembre 2020
Continua l’attività di M&A: consolidamento delle società Conversion/Nextmove nei segmenti Omnichannel Marketing e Digital Interface – nel 1Q 2021 annuncio della transazione con il Gruppo Ondeal nel segmento dell’E-commerce
Assemblea Ordinaria degli Azionisti per l’approvazione del bilancio di esercizio 2020, e Straordinaria, in prima convocazione 13 maggio e in seconda convocazione 14 maggio 2021, in modifica rispetto a quanto precedentemente annunciato (30 aprile e 3 maggio 2021, rispettivamente prima e seconda convocazione)
In data odierna ore 16:00 DigiTouch terrà un webcast di commento risultati finanziari
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MILANO 31 marzo 2021 – Il Consiglio di Amministrazione di DigiTouch S.p.A. (AIM: DGT.MI), società quotata sul mercato AIM Italia (AIM: DGT.MI) e specializzata nel Cloud Marketing, ha approvato in data odierna il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2020.
Così ha commentato Simone Ranucci Brandimarte, Presidente, Gruppo DigiTouch «Il momento che stiamo vivendo sta originando una forte accelerazione degli investimenti in tecnologie digitali, sia lato creazione di offerta che lato promozione di prodotti. Questi aspetti positivi hanno sicuramente compensato il contesto macroeconomico di estrema difficoltà e incertezza che stiamo ancora vivendo. Da parte nostra, nonostante l’impatto sulla top line, siamo riusciti a mantenere una buona profittabilità – tra le più alte del nostro settore – e a ottenere una significativa generazione di cassa, nonostante le varie operazioni di M&A. Il nostro business continua a svilupparsi con effetti positivi sull’intero ecosistema, sempre uno dei più vitali a livello mondiale. Noi proseguiamo nel nostro cammino di espansione e di focalizzazione sui segmenti chiave del digitale, quali per esempio l’e-commerce, puntando sia sulla crescita che sulla redditività. Il nostro commitment è molto serio, come si evince anche dal piano di buy back iniziato lo scorso ottobre, e ci aspettiamo di poter garantire sempre maggior ritorno per i nostri azionisti».
I Ricavi Totali (Valore della produzione) hanno raggiunto Euro 33,5 milioni, in calo del 14% rispetto a euro 39,0 milioni al 31 dicembre 2019. L’impatto è stato comunque più contenuto rispetto al mercato di riferimento che ha registrato una flessione di circa il 30% e concentrato nel segmento del media advertising per effetto della riduzione degli investimenti da parte di inserzionisti esposti agli effetti economici del Covid-19. Complessivamente il mercato dei servizi digitali di cloud marketing, che comprende servizi che spaziano dal Marketing Digitale al supporto delle vendite e-Commerce, ai servizi tecnologici di Cloud Management, a quelli di gestione della Comunicazione Online e della Marketing Automation, fino ai servizi di Digital Education, ha comunque registrato una crescita importante.
Per mitigare l’impatto finanziario del Covid-19, la Società ha avviato un piano di razionalizzazione della struttura operativa e riduzione dei costi operativi con effetti positivi sulla marginalità industriale con un miglioramento dell’EBITDA Margin adjusted che ha raggiunto il 17,1%, 14,8% nel 2019. A livello di business, inoltre, il Gruppo sta puntando sempre di più su progetti integrati a maggior valore aggiunto. Tutto ciò ha portato il Margine Operativo Lordo (EBITDA) Adjusted a Euro 5,71 milioni in linea con gli Euro 5,76 nel 2019.
Il Risultato Operativo (EBIT) è pari a Euro 0,7 milioni in diminuzione rispetto al 2019 (Euro 1,3 milioni), per via principalmente dell’incremento degli ammortamenti degli avviamenti relativi alle acquisizioni e dei progetti d’innovazione entrati nel processo produttivo alla fine dell’esercizio precedente. Il Risultato ante imposte del 2020 del Gruppo DigiTouch è pari a Euro 0,7 milioni (Euro 1,3 milioni nel 2019). Il Risultato netto del FY 2020 si attesta a Euro 68 migliaia.
Si evidenzia che il Risultato netto adj.[1] per l’ammortamento del goodwill è pari a Euro 1,7 milioni (vs Euro 2,2 nel FY 2019); questo dato risulta più adeguato per misurare la reale redditività del Gruppo.
Il Cash Flow Operativo ha raggiunto Euro 3,0 milioni in forte crescita vs. il FY 2019 (Euro 1,5 milioni), grazie ad una migliore gestione del circolante, e in Free Cash Flow è pari a Euro 0,6 milioni contro un FCF negativo per Euro 0,7 milioni, nonostante investimenti complessivi per circa Euro 2,8 milioni. Le Disponibilità liquide al 31 dicembre 2020 ammontano a Euro 7,8 milioni, in crescita vs. Euro 7,2 milioni al 31 dicembre 2019. La Posizione Finanziaria Netta è di conseguenza migliorata a Euro -2,1 milioni da Euro -2,5 milioni.
Il Gruppo ha chiuso l’esercizio con un Patrimonio netto pari a Euro 14,8 vs Euro, in aumento vs. Euro 14,5 milioni del FY 2019.
Le divisioni Advertising Service e Performance Marketing Services hanno sofferto di più delle difficoltà generali delle aziende, mentre la divisione Data Services, ha beneficiato dei maggiori investimenti in tecnologia.
Nel dettaglio:
Advertising Service (che include nel perimetro le attività di business agenziale di DigiTouch e la società Conversion E3) ha generato ricavi per Euro 13,5 milioni (Euro 20,5 milioni nel 2019).
La divisione Performance Marketing Services – che include il business relativo alle campagne di marketing pubblicitario performance based delle controllate Performedia e Optimized Group e delle due società attive nei verticals finanziari con il sito mutuiperlacasa.com e automotive con auto&plus – ha generato ricavi per Euro 7,8 milioni, (Euro 9,3 milioni del 2019)
La Divisione Data Services – che include il business delle controllate Purple Ocean e Meware e in generale la vendita di progetti di consulenza e di data analytics – ha raggiunto ricavi per Euro 9,9 milioni (Euro 6,0 milioni nel 2019).
La linea di ricavi Data Services, ha dato un’accelerazione alla top line, cogliendo le opportunità di mercato grazie al know-how nell’ambito del machine learning, dell’artificial intelligence e delle infrastrutture. Si ricorda inoltre l’operazione Conversion-Nextmove, grazie alla quale il Gruppo ha rafforzato la propria expertise in ambito omnichannel marketing e digital interface.
Con riferimento al programma di acquisto di azioni proprie deliberato dall’Assemblea del 4 maggio 2020, si segnala che lo stesso alla data del 31 dicembre 2020 risulta eseguito per n. 168.400 azioni pari all’1,2% del capitale sociale.
Il Consiglio di Amministrazione di DigiTouch S.p.A. propone la distribuzione di un dividendo pari a Euro 0,01 per azione in pagamento il 29 giugno 2021, con data di stacco il 28 giugno 2021. Il Consiglio di Amministrazione propone altresì di riportare a nuovo la perdita di competenza del Gruppo pari a Euro 406 migliaia.
EVENTI SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO
In data 18 marzo 2021, il Gruppo ha siglato un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione della start-up innovativa Ondeal, leader nel proprio segmento grazie alla soluzione 4Deal, piattaforma di gestione di marketplace in grado di connettere prodotti di diversi brand con milioni di consumatori sui principali marketplace europei, gestendo ordini, operations e consulenza.
Il razionale strategico dell’operazione risiede nella volontà del Gruppo di rafforzare le proprie competenze e soluzioni in ambito e-commerce e di consolidare il proprio posizionamento sul mercato come polo digitale aggregante, ovvero come player a tutto campo in grado di offrire competenze avanzate nell’ambito della tecnologia, dell’e-commerce e del marketing.
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE DEL GRUPPO DIGITOUCH
L’emergenza Covid-19 ha cambiato le prospettive per il 2020 e il Gruppo DigiTouch si è immediatamente attivato per cogliere le opportunità di mercato che si sono venute a creare. Lo scenario che si prospetta è in continua evoluzione per cui non sono attendibilmente stimabili gli effetti derivanti da un prolungamento dell’epidemia sulle attività del Gruppo per i prossimi mesi. Tuttavia, tenuto conto dell’attuale stato di avanzamento del business, salvo il verificarsi di eventi al momento non prevedibili (i.e. nuovi lockdown) le aspettative del Gruppo per l’anno in corso sono positive, come espresso dalle seguenti Linee Guide 2021 – in linea con il consensus di mercato – Ricavi >= a Euro 40 milioni; EBITDA adj. in un intorno di Euro 6,2-6,5 milioni.
La dinamicità mostrata dal mercato in termini di propensione e investimenti sul digitale, l’obiettivo di tenere alto il proprio livello di competitività, nonché una forte solidità a livello finanziario e patrimoniale, confermano un approccio positivo all’M&A e il Gruppo prevede di consolidare la propria massa critica attraverso fusioni e acquisizioni nell’ambito della filiera Mar-Tech.
PROSSIMI EVENTI SOCIETARI
La Società ha indetto l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti, per l’approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2020 ed in sede straordinaria per adeguamento dello statuto a seguito delle modifiche intervenute al Regolamento AIM, in prima convocazione il 13 maggio 2021 e in seconda convocazione il 14 maggio 2021, in modifica rispetto a quanto precedentemente annunciato (le date erano 30 aprile prima convocazione e 3 maggio 2021 seconda convocazione). Seguiranno specifiche puntuali sulla modalità di svolgimento.
Il documento di Bilancio Consolidato del Gruppo, completo di Relazione della Società di Revisione, sarà reso disponibile presso la sede sociale di DigiTouch SpA e sul sito web nella sezione Investor Relations sotto la voce Financial Reports.
Si riportano come allegati gli schemi di Bilancio.
[1] Il Gruppo riporta i dati finanziari in IT GAAP. Risultato Netto adj. calcolato al lordo degli ammortamenti sugli avviamenti (goodwill) IT GAAP.
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