24 novembre 2021
L’operazione si inserisce nel processo di consolidamento della market offer del Gruppo e in particolare di rafforzamento dell’offerta di servizi e strategie in ambito e-Commerce.
MILANO, 24 novembre 2021 – DigiTouch SpA, Cloud Marketing Company quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM: DGT.MI), annuncia che, ottemperando all’accordo contrattuale assunto in data 18 maggio 2020, ha perfezionato in data odierna l’acquisto del restante 30% del capitale sociale di Nextmove Srl, società tecnologica specializzata nello sviluppo di siti e-commerce e di interfacce digitali, portando la propria quota di partecipazione al 100%.
Il razionale dell’operazione risiede nella volontà del Gruppo DigiTouch di consolidare la propria offerta integrata e abilitare un ulteriore sviluppo della propria market offer nell’ambito delle strategie e dei servizi per il mondo e-commerce.
Attualmente l’offerta di e-Commerce Services del Gruppo si compone di tutti i servizi di service design, sviluppo di siti e-commerce e di evoluzione di piattaforme e-commerce esistenti resi possibili grazie all’expertise portata in casa da Nextmove. A questi servizi si aggiungono in modo complementare quelli dedicati ai marketplace e sviluppati dalla società di DigiTouch Market Place Solutions Srl), che è proprietaria di una piattaforma in grado di distribuire prodotti di diversi brand a milioni di consumatori sui principali marketplace europei (già oggi su Amazon, eBay, ePrice, eMag, ManoMano, Aliexpress e Ratashop e a breve anche su Cdiscount, El Cortes Ingles, Allegro, Spartoo e Otto).
Con l’obiettivo di semplificare e razionalizzare la struttura societaria del Gruppo, il Consiglio di Amministrazione della capogruppo ha previsto di procedere nel 2022 con la fusione delle due società – Nextmove Srl e DigiTouch Market Place Solutions Srl – per creare una realtà integrata in grado di offrire tutte le competenze necessarie al posizionamento di vendita, progettazione ed esperienza nel settore del commercio elettronico.
L’inizio della pandemia nel 2020 ha dato un forte impulso anche in Italia alla crescita del mercato e-commerce. Lo scorso anno sono stati oltre 28,5 milioni gli italiani che hanno fatto acquisti online. Di pari passo si è assistito a un ampliamento del ventaglio di prodotti acquistati e a una graduale apertura delle aziende al canale della vendita online. A questo si è aggiunta una presa di consapevolezza dei brand dell’importanza di stabilire un rapporto integrato tra e-commerce e negozio fisico, combinando i punti di forza di ciascuno: la velocità e la comodità dell’online con l’aspetto relazionale e l’esperienza fisica offerta dal punto vendita.
Secondo le stime dell’Osservatorio e-Commerce B2C del Politecnico di Milano, in Italia nel 2021 questo mercato vale 30 miliardi di euro, e, pur generando solo circa il 10% degli acquisti totali retail, è responsabile del 18% dell’incremento totale dei consumi. Rispetto a UK, Germania e Francia – in termini di valore del mercato, market share e tasso di crescita – il gap è ancora grande ma significativo dell’ampio margine di crescita che abbiamo sul territorio italiano.
«Si tratta di una condizione molto favorevole per la nostra offerta di servizi e soluzioni eCommerce che, insieme ai servizi di marketing e di tecnologia, ci permette di presentarci al mercato come Partner per la Trasformazione Digitale. Lo evidenziano i dati di mercato – e a nostra volta lo rileviamo ogni giorno nel nostro rapporto con clienti e prospect – quanto i servizi di vendita online siano un bisogno sempre più sentito dalle aziende e rispetto al quale sono in aumento gli investimenti. Il mondo dell’e-commerce richiede competenze tecniche specifiche ma anche un adeguamento dei processi aziendali. Il nostro approccio consulenziale ci permette di proporci alle aziende come loro partner, guidandoli nell’ottimizzazione dei processi, nello sviluppo delle soluzioni più adeguate alle loro esigenze e nell’implementazione di un’efficace strategia di go to market», commenta Simone Ranucci Brandimarte, Presidente, Gruppo DigiTouch.
Il Consiglio di amministrazione di DigiTouch ha nominato Luca Biancheri come Managing Director della società Nextmove. Già Head of Technology del Gruppo, Luca Biancheri ha maturato una decennale esperienza nel settore IT, lavorando inizialmente come System Administrator e Web Developer, proseguendo nell’ambito delle interfacce web e della comunicazione online a 360 gradi. Ha lavorato, tra gli altri, a progetti per importanti Clienti nei settori Finance, Automotive e Retail.
Scarica