27 novembre 2020
MILANO 27 novembre 2020 – DigiTouch SpA, società quotata sul mercato AIM Italia (AIM: DGT.MI), rende noto che, in esecuzione della delibera assembleare del 4 maggio 2020 il Consiglio di Amministrazione avvierà un programma di acquisto di azioni proprie (il “Piano di Buyback”).
Il Piano di Buyback ha lo scopo di dotare la Società di un’opportunità strategica di investimento per le finalità consentite dalle disposizioni comunitarie e nazionali vigenti, ivi incluse le finalità contemplate nell’art. 5 del Regolamento (UE) 596/2014 (Market Abuse Regulation, di seguito “MAR”) e nelle prassi ammesse a norma dell’art. 13 del MAR, tra cui in particolare per lo sviluppo di piani di stock option e per supportare operazioni di acquisizione nell’ambito della crescita del Gruppo per linee esterne.
Si precisa che, gli acquisti potranno essere effettuati sino al 4 novembre 2021 (ossia entro il termine di 18 mesi dalla data di efficacia dell’autorizzazione concessa con la sopra menzionata delibera dell’assemblea di DigiTouch Spa del 4 maggio 2020).
Il Piano di Buyback sarà attuato nei modi e nei termini di seguito indicati:
– nel rispetto della parità di trattamento degli azionisti, con una qualsiasi delle seguenti modalità: (i) acquisti effettuati sul mercato AIM Italia, secondo prassi di mercato che non consentano l’abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con determinate proposte di negoziazione in vendita, (ii) con ogni altra modalità prevista dall’ordinamento ivi inclusi acquisti in blocco, come di volta in volta valutato in relazione alla migliore realizzazione della delega assembleare in tal senso, precisandosi che gli acquisti inerenti all’acquisto di azioni proprie per la costituzione di un magazzino titoli, saranno effettuate anche in conformità alle condizioni previste dalle prassi di mercato di cui all’art. 180 comma 1 lettera T.U. 58/1998, così come definite dalla CONSOB ai sensi dell’articolo predetto con delibera n.16839 del 19 marzo 2009 nonché del Regolamento CE n. 2273/2003 del 22 dicembre 2003 e dal Regolamento UE n. 596/2014 – per quanto applicabile (iii) acquisti ai blocchi di azioni proprie senza vincoli di prezzo quando sono relativi alla cessione di asset aziendali nei limiti del 0,5% del capitale sociale;
– in una o più tranche fino ad un ammontare massimo di azioni proprie che – tenuto anche conto anche delle azioni proprie – non superiore al limite 20% del capitale sociale;
– per un controvalore massimo complessivo non superiore a Euro 700.000 e ad un prezzo che non sia superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta indipendente più elevata corrente nelle sedi di negoziazione dove viene effettuato l’acquisto, fermo restando che il corrispettivo unitario non potrà comunque essere inferiore nel minimo del 20% e superiore nel massimo del 10% rispetto alla media aritmetica dei prezzi ufficiali registrati dal titolo della Società sul sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia / Mercato Alternativo del Capitale nei dieci giorni di borsa aperta antecedenti ogni singola operazione di acquisto, fatti salvi i casi in cui le azioni siano oggetto di permuta, conferimento, assegnazione o altri atti di disposizione non in denaro, nei quali i termini economici dell’operazione saranno determinati, nel rispetto della normativa vigente, in ragione della natura e delle caratteristiche dell’operazione;
– anche in più tranches purché nei limiti degli utili distribuibili e/o delle riserve disponibili risultanti dall’ultimo bilancio regolarmente approvato al momento dell’effettuazione dell’operazione.
Le comunicazioni al mercato di tutti i dettagli delle operazioni effettuate in esecuzione del Piano di Buyback saranno diffuse con le modalità previste per la pubblicazione delle Informazioni Privilegiate non oltre la fine della settima giornata di Borsa successiva alla data di esecuzione delle operazioni.
DigiTouch SpA ha dato incarico a MIT Sim SpA di operare in qualità di intermediario specializzato, il quale effettuerà gli acquisti del Piano di Buyback in piena indipendenza.
Si segnala che, alla data del 27 novembre 2020, la Società detiene n. 96.900 azioni proprie pari al 0,70% del capitale sociale.
Scarica