incremento delle sessioni da organico
incremento dell'attivazione di polizze
Come per ogni realtà legata al turismo, anche per Allianz Global Assistance, leader mondiale nell’assicurazione di viaggio, il periodo della pandemia di Covid-19 è stato una grande sfida. Con l’obiettivo di far vivere il brand nonostante l’impossibilità di fornire i propri servizi, abbiamo dato vita a uno storytelling in grado di coinvolgere e far immedesimare il target.
Abbiamo quindi realizzato una web series che trasmettesse i diversi significati che può assumere il viaggio e attraverso la quale abbiamo raccontato la realtà di Zerba, un piccolo paese in provincia di Piacenza, che oltre a essere uno dei meno popolati d’Italia (78 abitanti), è anche il più longevo.
Come lo abbiamo fatto? Attraverso le parole e le esperienze dei suoi abitanti, giovani e anziani, che hanno scelto di rimanere o ritornare nel paese.
Perché proprio Zerba? Dopo il crollo del ponte Lenzino, il Covid-19 ha ulteriormente accentuato la situazione di stallo nella vita e nelle iniziative aggregative del borgo piacentino, portandolo a un maggior isolamento verso l’esterno.
Per dare vita a una Content Strategy interessante e di successo siamo partiti dal core business di Allianz: le polizze assicurative per chi compie un viaggio negli USA o nei paesi oltreoceano. Concentrandoci su una delle mete più gettonate dai turisti, New York, abbiamo, quindi, creato un vero e proprio tour attraverso i quartieri e le attrazioni della città.
Seguendo le linee della metropolitana newyorkese, abbiamo prodotto contenuti editoriali a più puntate seguendo uno storytelling che porta alla scoperta dei luoghi di maggior interesse della città e collegati dalla stessa linea. Dove lo abbiamo fatto? Non solo online, sul blog di Allianz, ma abbiamo pubblicato delle Guide su Instagram e dei post interattivi e navigabili su Facebook: formati innovativi e accattivanti che permettono sia di dare maggior diffusione ai contenuti, che di creare maggior engagement consentendo agli utenti di trovare rapidamente le informazioni di cui hanno bisogno per muoversi nella Grande Mela.
Inoltre, abbiamo coinvolto Creator e Travel Blogger nella creazione di guest post e nella produzione di contenuti editoriali da amplificare sui propri canali social.